2008 - Regolamento  Classic

Associazione Nazionale Slot Italiana
Regolamento Tecnico di Categoria
 1/32 Classic

Versione: 1.08.07

del 22 settembre 2008

Settore Plastica Grande Serie

Classic 2008

 

 

 

Le sottoelencate norme integrano quelle del Regolamento Tecnico (generale).

 

Definizione e “spirito” della Categoria:

Categoria intermedia, monomotore e monogomma forniti in parco chiuso.

Nasce dal Campionato OPV (Open Piemonte e Val d’Aosta), si corre con modelli tipo GT e Prototipi costruiti negli anni tra il 1960 e il 1976, con una minima libertà nell’utilizzo dei componenti e nella messa a punto del modello. Non è ammessa l’intercambiabilità dei pezzi, salvo eccezioni come da tabelle “A” e “R”.

Modelli ammessi:

Secondo la tabella di omologazione “A” in tutte le livree commercializzate.

Carrozzeria:

Consentite le sole modifiche descritte nella tabella di omologazione “A”.

I blocchi motore/cambio/ammortizzatori devono essere fissati al telaio o alla carrozzeria nello stesso punto previsto dal modello originale. Per i modelli che hanno queste parti non fissate (solo appoggiate o semplicemente incastrate) ne è consentito il fissaggio, sempre facendo fede alla regola sopracitata. Per il resto la carrozzeria deve essere originale e non può essere modificata e o alleggerita, tranne che per l'eventuale riverniciatura. Possono non essere presenti specchietti e o antenne.

Il peso della carrozzeria non deve essere inferiore all’originale ed in ogni caso mai inferiore al peso minimo se indicato per la specifica carrozzeria. Nel caso la carrozzeria si presentasse troppo leggera questa dovrà essere zavorrata nella zona sotto al pilotino/abitacolo o in un punto equivalente o più alto e sempre centrale. Si comunica inoltre che Per il futuro non verranno omologate carrozzerie con pesi inferiori a grammi 15,5.

Consentite le modifiche specifiche indicate nella tabella di omologazione “A”.

Telaio/culla motore:

Consentite le modifiche specifiche indicate nella tabella di omologazione "A".

Il telaio/culla motore potrà essere fissato al telaio anche con colla, ma non nei modelli che ne prevedono il fissaggio con viti. Questi andranno fissati esclusivamente con viti.

Pick-up (guida)

Di serie o omologato come da tabella “R. E' consentito l'uso di distanziali tra la parte inferiore del telaio e il pick up.

Motore:

NSR SHARK 20K fornito dall’organizzazione. Pignone di proprietà del pilota da montare in parco chiuso, libero tra quelli in commercio.

Il motore può essere fissato al telaio esclusivamente con nastro adesivo.

Trasmissione:

Rapporto di trasmissione 11/34 per i modelli “sidewinder”.

Corona come da tabella di omologazione “R”.

Cuscinetti ed assali:

Boccole originali in plastica/ottone, o omologate, come da tabella “R”.

Le bronzine (boccole) possono essere incollate al telaio senza modifiche alle sedi.

Assali in acciaio-ferro a sezione piena originali o altri con diametro 3/32”.

Semi-assali anteriori sdoppiati originali o omologati, come da tabella “R”.

I semiassali possono essere incollati al telaio e i cerchioni possono girare su di essi. In ogni caso i due semiassali vanno fissati al telaio in posizione parallela all'assale posteriore, sia nella vista frontale che in quella superiore del modello. In ogni caso i semiassali possono essere montati solo sulle auto che prevedono questo accorgimento già in origine. E’ permessa, ove possibile, la sostituzione dei semiassali con assale unico, ma con le sole modifiche indicate nella tabella “A”.

Ruote anteriori:

Cerchi anteriori originali o omologati, come da tabella “R”.

I cerchi anteriori possono essere incollati agli assali. Le gomme possono essere incollate al cerchio e tornite ad una dimensione minima di 16,2 mm di diametro.

Ruote posteriori:

Cerchi originali o omologati come da tabella “R”. I cerchi possono essere incollati agli assali. Le gomme PRS misura 20 x 10  cod. 32447 “CLASSIC”  saranno fornite in parco chiuso e dovranno essere montate senza l’uso di colle o addittivi.

Misure generali:

Carreggiata anteriore e posteriore, max 60 mm (salvo eccezioni da tabella “A”).

La misura della carreggiata deve essere fissa (non variabile, salvo un po di gioco laterale, valutato dalla CT)

In ogni caso, le ruote non potranno sporgere dalla carrozzeria (bordo superiore dei parafanghi-passaruota).
Altre misure da modello originale.

Viti:

Devono essere tutte presenti nelle sedi originali alla partenza, con la sola funzione di ancorare la carrozzeria al telaio. Per i modelli che prevedono più di tre viti, è sufficiente che alla partenza ne siano presenti tre.

Norme generali:

Tutto quanto non espressamente permesso è da considerarsi vietato.

Norme specifiche:

 

Varie:

In caso eccezionale di impossibilità nella fornitura dei materiali indicati (motori, ruote e gomme), l’ ANSI si riserva di comunicare con significativo anticipo l’ utilizzo di altri materiali con analoghe caratteristiche.

 

 

Tabella “A” – modelli ammessi e modifiche

 

Produttore

foto

Modello

Modifiche ammesse

FLY/

GB Track

 

 

Ferrari 512

(in tutte le sue versioni, berlinetta, coda lunga ecc.)

 

Porsche 917 LH

 

Porsche 908
(flunder, longtail)

 

Porsche 908/3

E' possibile asportare 10 mm. della parte inferiore dell'abitacolo/sedile davanti ai piedi del pilota, onde permettere l'alloggiamento dell'assale unico; in nessun caso è possibile asportare il pilota o parte di esso.

Porsche 917

 

Porche 917K

Eliminazione della ruota di scorta

Porsche 917 CanAm

 

Porsche 911 Carrera

 

Chevron B19-21

Limare, smussare la colonnina anteriore per adottare l’assale unico.

Lola T70

Eliminazione della ruota di scorta

Ford GT40

Carreggiata massima fissata in 62 mm.
 

E' consentita l'asportazione dei 2 gancini posteriori del telaio (versione nuova) che impediscono il basculamento della carrozzeria.

Porsche Carrera 6

 

SLOTER

Ferrari 312 PB (in tutte le sue versioni)

 Peso minimo carrozzeria 19,5 grammi

Lola T280/290

 Peso minimo carrozzeria 18,5 grammi

RACER

Ferrari 330 P3/P4

Ferrari 412 P

Carreggiata massima fissata in 64 mm. E' consentito l'uso del telaio SP P4-B. Peso minimo gr. 27. Utilizzabile esclusivamente il banchino SICH03.

Ferrari 250LM

Ferrari 275 P

Ferrari 330 P

Carreggiata massima fissata in 62 mm.

Nella versione "CODA LARGA" la carreggiata è fissata a 64 mm. Peso minimo gr. 27. Utilizzabile esclusivamente il banchino SICH03.

Ferrari 312P

Carreggiata massima fissata in 64 mm. Peso minimo gr. 23. Utilizzabile esclusivamente il banchino SICH03.

SLOT.IT

Ferrari 312 PB

E’ facoltativo l’uso delle appendici triangolari da montare sul telaio a chiusura degli spazi vuoti. Se montate possono essere incollate.  Possono essere asportati i gommini sotto l'assale anteriore per consentirne il basculamento. È omologata anche la versione “TARGA FLORIO”. Per tutte le versioni il peso minimo della carrozzeria non potra’ essere inferiore ai 17,5 grammi. L'unico banchino ammesso è il SICH 40.

 

Alfa Romeo 33/3

E’ facoltativo l’uso delle appendici triangolari da montare sul telaio a chiusura degli spazi vuoti. Se montate possono essere incollate.  Possono essere asportati i gommini sotto l'assale anteriore per consentirne il basculamento.  Per tutte le versioni il peso minimo della carrozzeria non potra’ essere inferiore ai 15,5 grammi. L'unico banchino ammesso è il SICH 40. E' obbligatorio montare sul telaio la griglia nera del radiatore anteriore.

NSR

 

Ford MK IV

è obbligatorio il montaggio della valigia posteriore sul telaio. E' facoltativo il montaggio della gomma di scorta sul telaio; se montata può essere incollata allo stesso. Per tutte le versioni il peso minimo della carrozzeria non potrà essere inferiore ai 17 grammi. L'unico banchino ammesso è il sidewinder di serie con angolo di 2 gradi sull'assale posteriore.

SPIRIT

 

Porsche 936

Omologati i modelli con e senza Airscope. Peso minimo carrozzeria 20 grammi.

 

 

Tabella “R” – ricambi omologati

Marca

Pick-up

Corone

Bronzine

Cerchi

Semiassi

solo ant

ant o post

Fly
Spirit
Scalextric

di serie sui modelli omologati

 

di serie sui modelli omologati

di serie sui modelli omologati non utilizzabili su altri modelli

di serie sui modelli omologati non utilizzabili su altri modelli

 

NINCO

80104

80106

vietata la molla

         

Fly

79582

 

 

 

 

 

NSR

4841

4843 

6134
6034

4803
4804

 

5002

5001

5015

5016

 

MB

17030

17031

17032

 07003

19022

19025

19015 (solo con semiassi)

19008

8022

8023

19013

19017

8020

8021

10092
(semiassi)

07001

Slot.it

SICH06

SICH10

SICH17

SICH26

SIGS01

SIGS05

SIPA02

SIPA33

SIPA17

 SIPA24

 

P.R.S.

 

 

 

 

3283

32455

 

Hobby slot

 

 

 

03006

03003
03004
03009
03010

03016

ACR 016

PN SLOT

   

SLPL1001

 

WRO101

 

Sloting Plus

 

 

 

SLPL4015

SLPL4115

SLPL4215

SLPL4315

SLPL 4415

SLPL 4515

SLPL 4615

SLPL815

SLPL4016

SLPL4116

SLPL4216

SLPL4316

SLPL 4416

SLPL 4516

SLPL 4616

SLPL8159

SLPL10159

 

 

 In rosso le omologazioni recenti

 

 

 

  aggiornata il: 24/09/2008

Riproduzione vietata - ©2003-2021 ANSI

scrivi al Webmaster