2008 - Regolamento Classic |
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Associazione Slot Italiana |
Versione: 1.08.07 del 22 settembre 2008 |
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Settore Plastica Grande SerieClassic 2008
Le sottoelencate norme integrano quelle del Regolamento Tecnico (generale).
Definizione e “spirito” della Categoria: Categoria intermedia, monomotore e monogomma forniti in parco chiuso. Nasce dal Campionato OPV (Open Piemonte e Val d’Aosta), si corre con modelli tipo GT e Prototipi costruiti negli anni tra il 1960 e il 1976, con una minima libertà nell’utilizzo dei componenti e nella messa a punto del modello. Non è ammessa l’intercambiabilità dei pezzi, salvo eccezioni come da tabelle “A” e “R”. Modelli ammessi: Secondo la tabella di omologazione “A” in tutte le livree commercializzate. Carrozzeria: Consentite le sole modifiche descritte nella tabella di omologazione “A”. I blocchi motore/cambio/ammortizzatori devono essere fissati al telaio o alla carrozzeria nello stesso punto previsto dal modello originale. Per i modelli che hanno queste parti non fissate (solo appoggiate o semplicemente incastrate) ne è consentito il fissaggio, sempre facendo fede alla regola sopracitata. Per il resto la carrozzeria deve essere originale e non può essere modificata e o alleggerita, tranne che per l'eventuale riverniciatura. Possono non essere presenti specchietti e o antenne. Il peso della carrozzeria non deve essere inferiore all’originale ed in ogni caso mai inferiore al peso minimo se indicato per la specifica carrozzeria. Nel caso la carrozzeria si presentasse troppo leggera questa dovrà essere zavorrata nella zona sotto al pilotino/abitacolo o in un punto equivalente o più alto e sempre centrale. Si comunica inoltre che Per il futuro non verranno omologate carrozzerie con pesi inferiori a grammi 15,5. Consentite le modifiche specifiche indicate nella tabella di omologazione “A”. Telaio/culla motore: Consentite le modifiche specifiche indicate nella tabella di omologazione "A". Il telaio/culla motore potrà essere fissato al telaio anche con colla, ma non nei modelli che ne prevedono il fissaggio con viti. Questi andranno fissati esclusivamente con viti. Pick-up (guida) Di serie o omologato come da tabella “R. E' consentito l'uso di distanziali tra la parte inferiore del telaio e il pick up. Motore: NSR SHARK 20K fornito dall’organizzazione. Pignone di proprietà del pilota da montare in parco chiuso, libero tra quelli in commercio. Il motore può essere fissato al telaio esclusivamente con nastro adesivo. Trasmissione: Rapporto di trasmissione 11/34 per i modelli “sidewinder”. Corona come da tabella di omologazione “R”. Cuscinetti ed assali: Boccole originali in plastica/ottone, o omologate, come da tabella “R”. Le bronzine (boccole) possono essere incollate al telaio senza modifiche alle sedi. Assali in acciaio-ferro a sezione piena originali o altri con diametro 3/32”. Semi-assali anteriori sdoppiati originali o omologati, come da tabella “R”. I semiassali possono essere incollati al telaio e i cerchioni possono girare su di essi. In ogni caso i due semiassali vanno fissati al telaio in posizione parallela all'assale posteriore, sia nella vista frontale che in quella superiore del modello. In ogni caso i semiassali possono essere montati solo sulle auto che prevedono questo accorgimento già in origine. E’ permessa, ove possibile, la sostituzione dei semiassali con assale unico, ma con le sole modifiche indicate nella tabella “A”. Ruote anteriori: Cerchi anteriori originali o omologati, come da tabella “R”. I cerchi anteriori possono essere incollati agli assali. Le gomme possono essere incollate al cerchio e tornite ad una dimensione minima di 16,2 mm di diametro. Ruote posteriori: Cerchi originali o omologati come da tabella “R”. I cerchi possono essere incollati agli assali. Le gomme PRS misura 20 x 10 cod. 32447 “CLASSIC” saranno fornite in parco chiuso e dovranno essere montate senza l’uso di colle o addittivi. Misure generali: Carreggiata anteriore e posteriore, max 60 mm (salvo eccezioni da tabella “A”). La misura della carreggiata deve essere fissa (non variabile, salvo un po di gioco laterale, valutato dalla CT)
In ogni caso, le ruote non
potranno sporgere dalla carrozzeria (bordo superiore dei
parafanghi-passaruota). Viti: Devono essere tutte presenti nelle sedi originali alla partenza, con la sola funzione di ancorare la carrozzeria al telaio. Per i modelli che prevedono più di tre viti, è sufficiente che alla partenza ne siano presenti tre. Norme generali: Tutto quanto non espressamente permesso è da considerarsi vietato. Norme specifiche:
Varie: In caso eccezionale di impossibilità nella fornitura dei materiali indicati (motori, ruote e gomme), l’ ANSI si riserva di comunicare con significativo anticipo l’ utilizzo di altri materiali con analoghe caratteristiche.
Tabella “A” – modelli ammessi e modifiche
Tabella “R” – ricambi omologati
In rosso le omologazioni recenti
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