Regolamento Tecnico
(Settore Plastica e Metallo)
Il presente regolamento è
integrato dal contenuto dei seguenti documenti disponibili in versione
aggiornata sul sito web:
·
Statuto ANSI
·
Annuario per
l’anno in corso.
·
Indizione dei
Campionati.
·
Regolamento
Sportivo
·
Regolamenti
Tecnici di Categoria
·
Comunicazioni
delle Commissioni Tecniche
Tutte le variazioni
introdotte, saranno recepite ed evidenziate nella edizione successiva del
presente regolamento.
Le norme sono organizzate
per integrare quanto possibile tutta l’attività slottistica dei vari Settori.
1. Piste
·
Le piste di
plastica o di legno (o materiale di analoghe caratteristiche), per essere
omologate ANSI, devono:
1.
essere
impianti fissi montati in luoghi ragionevolmente agibili.
2.
avere
almeno quattro corsie agibili, con uno sviluppo minimo di 25 m.
3.
avere un
minimo di sicurezza per i modelli (sponde, reti o qualsivoglia mezzo di
contenimento)
4.
avere una
conformazione tale da consentire ai commissari di percorso il rapido intervento
per il recupero del modello in ogni punto, senza causare intralcio alla visuale
dei Piloti impegnati nella gara.
5.
avere un
fondo ed una distanza minima tra le corsie adeguati alla scala (circa 80 mm 1/32
e 100 1/24) ed al tipo di modelli.
·
L’alimentazione, in CC stabilizzata, con il positivo a destra del senso di
marcia, deve avere le seguenti caratteristiche:
1.
per il
Settore metallo 12-14V - 10A min.per corsia (in caso di tale assorbimento la
tensione può diminuire fino ad un minimo di 10V), ovvero la potenza disponibile
su ogni corsia deve essere di almeno 100W, durante tutta la durata della gara.
2.
per il
Settore Plastica:12V (± 0.2V) - 3A min. per corsia.
·
La tensione
deve essere sempre verificabile con apposito strumento digitale.
·
Il contagiri
deve essere di tipo elettrico o elettronico e deve essere presente su ogni
corsia. Il cronometro (con precisione almeno al decimo di secondo) deve essere
presente su almeno una corsia.
·
Le corsie
devono essere contraddistinte da colori o numeri o entrambi. La pista deve
essere suddivisa in settori numerati progressivamente (es: settore 0 in
corrispondenza del contagiri, un settore ogni 50cm, misurati in mezzeria)
2. Prese pulsanti
·
Le piste
dovranno essere dotate di prese (femmina) “Magic” da 16 Amp. per ogni corsia,
per il collegamento dei pulsanti. Sono tollerati, in aggiunta, altri tipi di
collegamenti.
·
L’ ISRA
richiede gli attacchi tipo “Banane” da 4mm (“jack” femmina sulla pista) nei
colori: rosso (freno = polo negativo), bianco (massimo = polo positivo), nero
(uscita = collegamento alla corsia)
Schema collegamento
pista pulsante
 
3. Pulsanti
·
I dispositivi
di controllo di velocità dei modelli (“pulsanti”) sono liberi e di qualsiasi
tipo, anche elettronici, ai capi di collegamento dei dispositivi in questione:
1.
Quando
collegati non si deve mai riscontrare una tensione, comunque misurata, superiore
a quella di alimentazione.
2.
quando
non collegati, non si deve mai riscontrare alcuna tensione.
·
I pulsanti
possono essere oggetto di verifica da parte della C.T. durante il corso della
competizione.
4. Modelli
·
Tutto ciò che
non è consentito è considerato espressamente vietato.
·
È vietato
l’uso di magneti sul modello, nei modelli omologati che lo adottano di serie
deve essere rimosso. È vietato l’uso di motori con magneti in vista, cioè
scoperti, su piste con porta-corrente in metallo sensibile al magnetismo.
·
La
carrozzeria deve essere integra, anche negli interni se esistenti, (esclusi
stemmi e specchietti e antenne), interamente verniciata, eccetto i vetri che
devono restare trasparenti, deve coprire completamente il telaio, il motore, la
guida e le ruote. (eccetto la F1). E’ possibile riverniciare le carrozzerie,
anche previa carteggiatura o sabbiatura, purché il peso non sia inferiore a
quello originale e con la stessa distribuzione (baricentro), e le forme e i
dettagli siano mantenuti.
·
E’ consentito
appesantire i modelli con piombo stabilmente fissato all’interno del telaio. Il
piombo non dovrà sporgere dal perimetro del telaio e non potrà avere funzione
diversa da quella di “zavorra”.
·
E’ consentito
fissare i fili di alimentazione tra di loro o al telaio con nastro adesivo. Nei
pianali che lo prevedono i fili non devono essere
obbligatoriamente inseriti nella apposita sede.
·
E’ consentito
utilizzare dei distanziali per ridurre il gioco laterale sugli assali, purché
non siano fissati al telaio, al cerchione o alla corona,
e non abbiano altra funzione.
·
Il pignone
può essere saldato o incollato all’albero motore. La corona può essere incollata
all’assale.
·
E’
consentito, quando previsto dai regolamenti di categoria, incollare le gomme ai
cerchi e tornirle, anche sui fianchi, prestando attenzione a non eliminare
eventuali tratti (scritte o altro) che le rendano riconoscibili (ove necessario
per regolamento). Le gomme dovranno sempre coprire interamente i cerchi.
·
Le ruote
devono essere uguali su ciascun asse e montate con i mozzi rivolti all’interno.
·
La
carreggiata è misurata al bordo esterno della gomma.
·
E’ consentito
utilizzare inserti riproducenti all’interno dei cerchi. Se presenti devono
essere quattro di tipo uguale.
Categorie Produzione e
Settore Plastica:
·
I
materiali utilizzabili per l’assemblaggio del modello devono essere
espressamente omologati dalla C.T.
·
La C.T. si riserva di omologare solo quei materiali che sono in commercio in
Italia e normalmente reperibili attraverso la normale distribuzione (anche via
e-commerce). I nuovi materiali potranno essere omologati solo dopo 2 settimane
dalla loro diffusa commercializzazione e utilizzati in gare ufficiali dopo 15
giorni dalla pubblicazione della avvenuta omologazione. Nel caso in cui si
verifichino particolari difficoltà nel reperire alcuni materiali omologati
(modelli, carrozzerie, telai, motori, ecc…) sarà discrezione delle C.T. vietarne
o sospenderne l’uso. Le comunicazioni relative alle nuove omologazioni, ovvero
al divieto di utilizzo di materiali già omologati, avverranno attraverso la
pubblicazione in un apposito spazio dedicato sul sito, nonché via e-mail ai
Referenti di Club.
Settore metallo:
·
È consentito
lasciare scoperto il bordo esterno delle “canaline” o del telaio (categoria
Produzione Metallo) che risulterà eventualmente coperto dal solo nastro adesivo
che fissa la carrozzeria ai fianchi.
·
I passaruota
anteriori devono essere tagliati o lasciati trasparenti purché resti visibile il
segno del costruttore e le ruote devono essere interamente visibili nella vista
laterale.
·
Il profilo
anteriore deve lasciare intatti i bordi della fanaleria e comunque deve essere
presente un bordo verticale di almeno 1 mm. o quant’altro stabilito nella
rispettiva categoria.
·
Al via delle
qualificazioni il modello deve presentare una altezza minima dalla pista di 0.8
mm. Tale misura è intesa sotto la verticale dell’assale posteriore, corona
compresa e gomme escluse. Nel caso di gare a Torneo , l’altezza minima dalla
pista di 0,8 mm, sarà verificata alla partenza di ciascun segmento.
·
Il pick-up
(guida) deve essere uno e di tipo in commercio; è consentito asportare materiale
ma non aggiungerne
Settore plastica:
·
I telai e le
carrozzerie non possono essere oggetto di limature o
smussature. Le carrozzerie devono essere fissate con tutte le viti
previste nelle sedi originali. L’attacco delle viti può essere rinforzato con
rondelle tubetti o fili metallici. L’abitacolo e gli interni devono essere
stabilmente fissati alla carrozzeria.
·
Le gomme anteriori (di tipo in commercio) sono libere e possono essere tornite,
ma devono avere diametro uniforme in tutta la loro larghezza, con l'eccezione di
un leggero arrotondamento ai bordi. Il materiale (gomma) deve mantenere le
caratteristiche originali, inoltre non è possibile applicare sulla superficie
della gomma, colla o quant’altro atti a cambiarne le caratteristiche tecniche.
·
Nei modelli
dotati di impianto luci è possibile rimuovere fili, lampadine, guide luce
metalliche ed incollare i fari alla carrozzeria.
·
Le viti di
fissaggio non possono essere più lunghe di 11,5 mm.
·
Spazzole e
fili di alimentazione sono liberi. I fili di alimentazione possono essere
saldati ai capicorda, ma questi non possono essere saldati alle spazzole. I fili
di alimentazione non possono svolgere funzioni diverse (es. supporto assale
anteriore)
·
Il pick-up
può essere limato nella lama per ridurre lo sfregamento sul fondo dello slot. La
lama deve comunque essere alta almeno 5 mm. E’ ammessa la rimozione del sistema
di centraggio automatico, dell’eventuale distanziale e/o molla interposta fra
telaio e pick-up.
·
I motori non
possono essere in alcun modo aperti o manomessi. Il loro regime di rotazione
deve rientrare nei limiti indicati nelle specifiche tabelle. L’albero motore può
essere accorciato per adattarlo al modello.
·
Il motore può
essere fissato al telaio con nastro adesivo
·
Gli assali
devono essere in ferro/acciaio pieno con diametro min. 2.38 mm (3/32”). Possono
essere accorciati.
5. Regolamenti di
Categoria
·
Le
caratteristiche specifiche dei modelli di ciascuna Categoria e l’elenco dei
materiali omologati sono riportati nei rispettivi regolamenti di Categoria:
Settore Metallo |
Settore Plastica |
1/32 GT - Gran
Turismo produzione |
|
1/32 F1
produzione |
1/32 Gruppo C Slot.it |
1/32
F1 Eurosport |
1/32 GT |
1/32
Eurosport |
1/32 Classic |
1/24 TL Turismo
light produzione |
|
1/24 ST Super
turismo produzione |
|
1/24 GT Gran
Turismo produzione |
|
1/24 Eurosport |
|
6. Regolamenti per
“Eventi specifici particolari”
In occasione di
manifestazioni di particolare rilevanza nazionale e/o internazionale,
organizzate da terzi in collaborazione o sotto il patrocinio dell'ANSI, l'ANSI
può adottarne i regolamenti, purché compatibili con il proprio indirizzo tecnico
e sportivo, anche al fine di assegnare titoli di Campione nazionale relativi
alla particolare categoria che si corre in tale manifestazione.
Tutte le comunicazioni
riguardanti l'evento in questione, assieme ai regolamenti tecnico e sportivo,
verranno pubblicati sul sito ANSI in un apposito spazio.
·
Norma
temporanea
In caso di norme in aperta contraddizione, hanno la priorità le previsioni dei
regolamenti di categoria, nelle successive elaborazioni dei regolamenti saranno
superate.
|