Settore Plastica Grande Serie
GT
2008

Le
sottoelencate norme integrano quelle del
Regolamento Tecnico (generale).
Definizione e “spirito” della Categoria:
Categoria evoluta "open".
Si
corre con modelli tipo GT Le Mans con ampia libertà
nell’utilizzo dei componenti e nella messa a punto del
modello.
Modelli ammessi:
Secondo la tabella di omologazione “A” in tutte le
livree commercializzate.
È
consentita l’intercambiabilità dei componenti di serie o
omologati, tra modelli anche di marche diverse.
I modelli con carrozzeria di peso inferiore ai 16 gr,
salvo motivate eccezioni, non saranno omologati.
Carrozzeria:
Ammesse le sole modifiche specifiche indicate nella
tabella di omologazione “A”; inoltre, nei modelli che lo
presentano, è ammessa l’asportazione del nasello
ricavato sotto il semi-abitacolo che in origine funge da
fermo motore.
Nei
modelli in cui l’albero motore interferisce con
l’abitacolo, è ammesso ricavare una nicchia
nell’abitacolo stesso con le dimensioni minime
necessarie per permettere il passaggio dell’albero
motore.
E’
possibile sostituire, nei modelli per cui è prodotto,
l’abitacolo in plastica con quello in lexan, per
abitacolo si intende solo la parte interna del modello,
sono escluse quindi le superfici trasparenti (vetri),
che devono rimanere, ove presenti, originali.
Gli
abitacoli in Lexan devono essere verniciati in modo da
renderli il più realistici possibile.
Telaio:
Consentite le modifiche specifiche indicate nella
tabella di omologazione “A”.
Consentite leggere smussature e l’eliminazione delle
appendici (scarichi, spoiler, ecc.) che non consentono
il libero basculamento della carrozzeria.
Sui
modelli che la prevedono, può essere eliminata quella
parte di telaio che funge da spessore tra telaio e
pick-up.
Telaio motore (culla):
La
culla motore può essere incollata al telaio. Qualora sia
libera di basculare, ove presente il tampone in gomma
deve essere originale e in ogni caso le viti non
possono sporgere nel movimento al di sotto del telaio.
Per montare i vari tipi di motore è consentito l’uso
degli adattatori in commercio, che possono essere
incollati al telaio e forati per permettere il
passaggio dell’albero motore, senza altre modifiche.
Pick-up (guida)
Sono omologati tutti i pick-up della tabella “R”.
Nei
modelli dotati di contatti metallici tra guida e telaio,
è consentito asportare gli stessi e modificare la sede
al solo fine di alloggiare altri pick-up omologati, o in
alternativa, con il pick-up di serie è permesso saldare
i fili motore direttamente sulle lamelle in rame. E'
permesso l'uso di distanziali posti fra pick up e
telaio.
Motore:
Sono omologati tutti i motori della tabella "M",
che in sede di verifica non
dovranno avere una trazione magnetica maggiore a
-11,5
grammi misurata, con lo strumento
MAGNET BENCH, e con il
motore montato sul modello pronto per la partenza.
I motori per essere omologati dovranno avere una
trazione magnetica massima di
-10,5 grammi misurata con
lo strumento
MAGNET BENCH
posato sullo strumento il
posizione in linea.
Può
essere fissato al telaio con colla o nastro adesivo o,
dove previsto con le viti. E’ possibile tagliare una
porzione dell’albero motore per consentire l’utilizzo
con riduttori tipo chiocciola, oppure per alloggiarlo
senza modificare il pilota di alcuni modelli.
Trasmissione:
Corona come da tabella di omologazione “R”.
Nei
modelli a motore anteriore, è permessa la sostituzione
dell’albero di trasmissione e della relativa molla con
altri equivalenti. Inoltre è consentito sostituire la
boccola in plastica, con altra in metallo. Tali boccole
si possono incollare al telaio.
Cuscinetti ed assali:
Bronzine o cuscinetti a sfere originali o omologati,
come da tabella “R”, essi possono essere incollati al
telaio senza modifiche alle sedi.
Assali in metallo a sezione piena o forata, originali o
altri con diametro minimo 3/32”.
I
semi-assali anteriori sdoppiati possono essere
sostituiti con altri equivalenti, o con un assale unico
ove possibile. I cerchi anteriori possono ruotare
sull’assale.
Ruote:
Cerchi originali o omologati come da tabella “R”.
I
cerchi possono essere incollati agli assali.
Gomme:
Gomme omologate come da tabella “G”.
Le
gomme posteriori possono essere incollate ai cerchi,
possono essere tornite, e possono essere trattate con
oli o altri prodotti finalizzati ad aumentarne
l’aderenza, a condizione che rimanga visibile e
leggibile la scritta con il nome del produttore in
rilievo almeno su un lato (interno e/o esterno).
Le
gomme anteriori sono libere, purché di qualsiasi tipo
commercializzato per l’utilizzo con automodelli slot
1/32, e di gomma, non spugnose.
Le
anteriori possono essere incollate al cerchio e tornite
ad una dimensione minima di 16,2 mm di diametro.
Misure generali:
Carreggiata anteriore e posteriore: 65mm. max. (è
possibile tornire la parte esterna della gomma).
Altre misure da modello originale.
Viti:
Le
viti di ritenuta fra telaio, banchino motore (dove
presente) e carrozzeria originali, possono essere
sostituite da viti simili o da quelle di tipo metrico,
la misura in lunghezza, in ogni caso, non può essere
superiore a 9,5mm, possono essere serrate anche non
completamente.
Norme specifiche:
I
fili di alimentazione, pur potendo passarvi al di sotto,
non potranno interferire in alcun modo con l’assale
anteriore, che dovrà basculare liberamente. Possono
essere fissati al telaio con nastro adesivo.
Sospensioni:
E’
possibile sostituire tra loro i pezzi che compongono le
sospensioni, ma senza modificarli, e questo solo per le
sospensioni omologate.
Tabella “A” – modelli ammessi e modifiche
Produttore
|
Modello |
Modifiche ammesse
In grassetto le modifiche obbligatorie |
FLY/
GB Track |
Porsche 911
GT1 Evo2/3 |
E’
omologata anche la 911 GT1 EVO 3 (modello
con banchino motore sospensionato)
Allargamento fessura della corona per
consentire alloggiamento di tutte le corone
omologate |
Lola 98/10 B
anche versione Racing |
Livellare il contorno piloncini sedi viti
del pianale, permettendo alla carrozzeria di
basculare |
Saleen S7R
anche versione Racing |
Eliminazione gruppo motore e ammortizzatori
posteriore |
NINCO |
Mosler MT900 |
|
PROSLOT
(Consentite le carrozze
POLICAR solo se verniciate.) |
Toyota GT1 |
Allargamento vano corona del telaio.
Non omologata carrozzeria alleggerita cod.
1069. |
Ferrari F355 |
|
Ferrari F360 |
|
Porsche GT3 |
|
Porsche GT2 |
Non è omologato il telaio morbido
riconoscibile dalla scritta “Made in Europe”
grande. |
SLOT.IT |
Audi R8 C |
Motore in linea. Sono omologati i supporti
motore SICH12, SICH13, SICH15, SICH18,
SICH22, SICH24. |
Porsche 962 |
Motore in linea o trasversale (sidewinder,
anglewinder). E’ omologata la nuova versione
del telaio SICS03TAW, con i supporti motore
SICH03, SICH12, SICH13, SICH15, SICH18,
SICH19, SICH22, SICH24, SICH25, SICH29,
SICH30. |
Nissan R 390 |
Motore in linea o trasversale (sidewinder,
anglewinder).
Dell’abitacolo originale fanno parte anche
le turbine, quindi nel caso in cui lo si
voglia sostituire con quello in Lexan, le
turbine vengono eliminate.
Sono omologati i telai SICS04T e
SICS04TAW (nuova
versione, con il medesimo codice)
con i supporti motore SICH03, SICH12,
SICH13, SICH15, SICH18, SICH19, SICH22,
SICH24, SICH25, SICH29, SICH30. |
McLaren F1 GTR |
Motore in linea o trasversale (sidewinder,
anglewinder).
Sono omologati i supporti motore SICH03,
SICH12, SICH13, SICH15, SICH18, SICH19,
SICH22, SICH24, SICH25, SICH29, SICH30. |
Audi R8 C RL |
Sono omologati i supporti motore
SICH12, SICH13, SICH15, SICH18,
SICH22, SICH24, SICH29, SICH30. |
Spirit |
Dallara
anche versione Racing |
|
Reynard
anche versione Racing |
|
Courage |
|
NSR |
Mosler MT900 |
Per questo modello è possibile utilizzare i
telai cod 1301, 1305,
1308, 1309, 1310 ed i supporti motore
1201, 1202, 1221, 1222
e 1223. Sono
ammessi l'abitacolo cod. 1307 e il kit
fari/alettone cod. 1302. |
MRRC |
Toyota GT1 |
Per questo modello l’abitacolo originale può
essere sostituito con quello presente nei
modelli PROSLOT, oppure con uno in lexan MB
(19154) o GOM (0058) |
MB |
Pagani Zonda |
E' possibile utilizzare il telaio cod.
A0719, il supporto motore cod. A0721 e
l'abitacolo cod. A0725. E' vietato
l'utilizzo dei vetri in lexan. |
AvantSlot |
Audi R10 |
|
Peugeot 908 |
|
Pescarolo |
|
Tabella “R” – ricambi omologati
Marca
|
Pick-Up |
Corone |
Pignoni |
Bronzine
Cuscinetti |
Cerchi |
Varie |
Tutte |
di serie sui modelli omologati* |
di serie sui modelli omologati* |
di serie sui modelli
omologati* |
di serie sui modelli omologati* |
di serie sui modelli omologati* |
|
Slot.It |
SICH06
SICH10
SICH17
SICH26 |
Tutte, purché in commercio almeno 15 giorni
prima dell’utilizzo* |
Tutti, purché in commercio almeno 15 giorni
prima dell’utilizzo* |
SIPA02
SICH14
SIPA32 |
SIPA17
SIPA18
SIPA19
SIPA24
SIPA 38 ALS |
Sospensioni magnetiche
SICH09
SICN05
Assali SIPA39 |
Fly |
|
|
|
|
|
Set. di molle per sospensioni
79581 |
MB
|
17030
17031
17032 |
Tutte, purché in commercio almeno 15 giorni
prima dell’utilizzo* |
Tutti, purché in commercio almeno 15 giorni
prima dell’utilizzo* |
19022/b
19023
19025
19027
19050
07020 |
19007
19008
19009
19012
19013
19015
19016
19017
19018
19019
8020
8021
8022
8023 |
Sospensioni 19111
07001
07011
Magneti
07008 |
NSR
|
4841
4843
(codici uguali ma nuovi pick up) |
Tutte, purché in commercio almeno 15 giorni
prima dell’utilizzo* |
Tutti, purché in commercio almeno 15 giorni
prima dell’utilizzo* |
(500) 4803
(753) 4804 |
(751) 5001
(645) 5002
(653) 5003
(644) 5004
5015
5016 |
Sospensioni
1205
1206
1207
1209
1210
1211
4836 (viti) |
PRS
|
|
|
|
|
3283
3284
3285
32335
32390
32455 |
|
HOBBY SLOT
|
|
|
|
|
3003
3004
3006
3009
3010
3013
3016 |
|
PN
SLOT
|
|
|
|
SLPL1001 |
WRO101 |
|
SlotingPlus
|
|
|
|
|
SLPL4016
SLPL4116
SLPL4216
SLPL4316
SLPL 4416
SLPL8159
SLPL10159
SLPL8165
SLPL10165
SLPL8169
SLPL10169 |
|
*Salvo motivate esclusioni, comunicate ufficialmente
dalla CT.
Tabella “M” – motori omologati
Marca
|
tipo |
rpm a 12V |
Nom. |
Max. (+10%) |
Slot it
|
V12/3 21500
|
21.500
|
23.650
|
Boxer/2 cassa aperta
|
21.500
|
23.650
|
Boxer/2 cassa chiusa
|
21.500
|
23.650
|
Flat - 6 |
20.500 |
22.550 |
Flat - R |
22.000 |
24.200 |
NSR
|
Shark
|
22.400
|
24.640
|
King
|
21.400
|
23.540
|
King Evo |
21.400 |
23.540 |
Ninco
|
NC 6
|
19.500
|
21.450
|
MB
|
Gnik
|
21.000
|
23.100
|
Krahs
|
23.000
|
25.300
|
SongNa
|
21.000
|
23.100
|
ATTENZIONE: la CT omologa i motori sulla base dei
campioni inviati dai produttori. La CT non può
evitare di vietare la partecipazione alle gare a
motori, pur regolarmente acquistati nei normali
canali commerciali, che presentino caratteristiche
di magnetismo o giri eccedenti i parametri di
ammissione, in conseguenza delle tolleranze ammesse
dal costruttore nella propria produzione.
Tabella “G” – gomme omologate
Marca
|
tipo |
Ninco
|
Tutte quelle con marca riconoscibile in
rilievo
largh. max. 12,5 mm.*
|
NSR
|
SCX
|
Slot.it
|
PRS
|
MBslot
|
* misura di omologazione all’origine e non di verifica
pre o post-gara
In rosso le omologazioni recenti.
|