Il presente regolamento è integrato dal contenuto
dei seguenti documenti disponibili in versione aggiornata sul sito web:
-
Statuto ANSI
-
Annuario per l’anno in corso.
-
Indizione dei Campionati.
-
Regolamento Sportivo
-
Regolamenti Tecnici di Categoria
-
Comunicazioni delle Commissioni Tecniche
Tutte le variazioni introdotte, saranno recepite
ed evidenziate nella edizione successiva del presente regolamento.
Le norme sono organizzate per integrare quanto
possibile tutta l’attività slottistica dei vari Settori.
1. Piste
o
essere impianti fissi montati in
luoghi ragionevolmente agibili.
o
avere almeno quattro corsie agibili,
con uno sviluppo minimo di 25 m.
o
avere un minimo di sicurezza per i
modelli (sponde, reti o qualsivoglia mezzo di contenimento)
o
avere una conformazione tale da
consentire ai commissari di percorso il rapido intervento per il recupero del
modello in ogni punto, senza causare intralcio alla visuale dei Piloti impegnati
nella gara.
o
avere un fondo ed una distanza
minima tra le corsie adeguati alla scala (circa 80 mm 1/32 e 100 1/24) ed al
tipo di modelli.
-
L’alimentazione, in CC stabilizzata, con il
positivo a destra del senso di marcia, deve avere le seguenti caratteristiche:
o per il Settore metallo 12-14V - 10A min.per
corsia (in caso di tale assorbimento la tensione può diminuire fino ad un
minimo di 10V), ovvero la potenza disponibile su ogni corsia deve essere di
almeno 100W, durante tutta la durata della gara.
o per il Settore Plastica:12V (±
0.2V) -
3A min. per corsia.
-
La tensione deve essere sempre verificabile con
apposito strumento digitale.
-
Il contagiri deve essere di tipo elettrico o
elettronico e deve essere presente su ogni corsia. Il cronometro (con
precisione almeno al decimo di secondo) deve essere presente su almeno una
corsia.
-
Le corsie devono essere contraddistinte da
colori o numeri o entrambi. La pista deve essere suddivisa in settori numerati
progressivamente (es: settore 0 in corrispondenza del contagiri, un settore
ogni 50cm, misurati in mezzeria)
2. Prese pulsanti
-
Le piste dovranno essere dotate di prese
(femmina) “Magic” da 16 Amp. per ogni corsia,per il collegamento dei pulsanti.
Sono tollerati, in aggiunta, altri tipi di collegamenti.
-
L’ ISRA richiede gli attacchi tipo “Banane” da
4mm (“jack” femmina sulla pista) nei colori: rosso (freno = polo negativo),
bianco (massimo = polo positivo), nero (uscita = collegamento alla corsia)

3. Pulsanti
o Quando collegati non si deve mai
riscontrare una tensione, comunque misurata, superiore a quella di
alimentazione.
o quando non collegati, non si deve mai
riscontrare alcuna tensione.
4. Modelli
-
Tutto ciò che non è consentito è considerato
espressamente vietato.
-
È vietato l’uso di magneti sul modello, nei
modelli omologati che lo adottano di serie deve essere rimosso. È vietato
l’uso di motori con magneti in vista, cioè scoperti, su piste con
porta-corrente in metallo sensibile al magnetismo.
-
La carrozzeria deve essere integra, anche negli
interni se esistenti, (esclusi stemmi e specchietti e antenne), interamente
verniciata, eccetto i vetri che devono restare trasparenti, deve coprire
completamente il telaio, il motore, la guida e le ruote. (eccetto la F1). E’
possibile riverniciare le carrozzerie, anche previa carteggiatura o
sabbiatura, purchè il peso non sia inferiore a quello originale e con la
stessa distribuzione (baricentro), e le forme e i dettagli siano mantenuti.
-
E’ consentito appesantire i modelli con piombo
stabilmente fissato all’interno del telaio. Il piombo non dovrà sporgere dal
perimetro del telaio e non potrà avere funzione diversa da quella di
“zavorra”.
-
E’ consentito fissare i fili di alimentazione
tra di loro o al telaio con nastro adesivo. Nei pianali che lo prevedono i
fili non devono essere obbligatoriamente
inseriti nella apposita sede.
-
E’ consentito utilizzare dei distanziali per
ridurre il gioco laterale sugli assali, purché non siano fissati al telaio,
al cerchione o alla corona, e non abbiano altra
funzione.
-
Il pignone può essere saldato o incollato
all’albero motore. La corona può essere incollata all’assale.
-
E’ consentito, quando previsto dai regolamenti
di categoria, incollare le gomme ai cerchi e tornirle, anche sui
fianchi, prestando attenzione a non eliminare eventuali tratti (scritte o
altro) che le rendano riconoscibili (ove necessario per regolamento). Le gomme
dovranno sempre coprire interamente i cerchi.
-
Le ruote devono essere uguali su ciascun asse e
montate con i mozzi rivolti all’interno.
-
La carreggiata è misurata al bordo esterno della
gomma.
-
E’ consentito utilizzare inserti riproducenti
all’interno dei cerchi. Se presenti devono essere quattro di tipo uguale.
Categorie Produzione e Settore Plastica:
-
I materiali utilizzabili
per l’assemblaggio del modello devono essere espressamente omologati dalla
C.T.
-
La C.T. si riserva di
omologare solo quei materiali che sono in commercio in Italia e normalmente
reperibili attraverso la normale distribuzione (anche via e-commerce). I nuovi
materiali potranno essere omologati solo dopo 2 settimane dalla loro diffusa
commercializzazione e utilizzati in gare ufficiali dopo 15 giorni dalla
pubblicazione della avvenuta omologazione. Nel caso in cui si verifichino
particolari difficoltà nel reperire alcuni materiali omologati (modelli,
carrozzerie, telai, motori, ecc…) sarà discrezione delle C.T. vietarne o
sospenderne l’uso. Le comunicazioni relative alle nuove omologazioni, ovvero
al divieto di utilizzo di materiali già omologati, avverranno attraverso la
pubblicazione in un apposito spazio dedicato sul sito, nonchè via e-mail ai
Referenti di Club.
Settore metallo:
-
È consentito lasciare scoperto il bordo esterno
delle “canaline” o del telaio (categoria Produzione Metallo) che risulterà
eventualmente coperto dal solo nastro adesivo che fissa la carrozzeria ai
fianchi.
-
I passaruota anteriori devono essere tagliati o
lasciati trasparenti purché resti visibile il segno del costruttore e le ruote
devono essere interamente visibili nella vista laterale.
-
Il profilo anteriore deve lasciare intatti i
bordi della fanaleria e comunque deve essere presente un bordo verticale di
almeno 1 mm. o quant’altro stabilito nella rispettiva categoria.
-
Al via delle qualificazioni il modello deve
presentare una altezza minima dalla pista di 0.8 mm. Tale misura è intesa
sotto la verticale dell’assale posteriore, corona compresa e gomme escluse.
Nel caso di gare a Torneo , l’altezza minima dalla pista di 0,8 mm, sarà
verificata alla partenza di ciascun segmento.
-
Il pick-up (guida) deve essere uno e di tipo in
commercio; è consentito asportare materiale ma non aggiungerne
Settore plastica:
-
I telai e le carrozzerie
non possono essere oggetto di limature o smussature. Le carrozzerie
devono essere fissate con tutte le viti previste nelle sedi originali.
L’attacco delle viti può essere rinforzato con rondelle tubetti o fili
metallici. L’abitacolo e gli interni devono essere stabilmente fissati alla
carrozzeria.
-
Le gomme anteriori (di tipo in
commercio) sono libere e
possono essere tornite, ma devono avere diametro uniforme in tutta la loro
larghezza, con l'eccezione di un leggero arrotondamento ai bordi. Il materiale (gomma) deve mantenere le
caratteristiche originali.
-
Nei modelli dotati di impianto luci è possibile
rimuovere fili, lampadine, guide luce metalliche ed incollare i fari alla
carrozzeria.
-
Le viti di fissaggio non possono essere più
lunghe di 11,5 mm.
-
Spazzole e fili di alimentazione sono liberi. I
fili di alimentazione possono essere saldati ai capicorda, ma questi non
possono essere saldati alle spazzole. I fili di alimentazione non possono
svolgere funzioni diverse (es. supporto assale anteriore)
-
Il pick-up può essere limato nella lama per
ridurre lo sfregamento sul fondo dello slot. La lama deve comunque essere alta
almeno 5 mm. E’ ammessa la rimozione del sistema di centraggio automatico,
dell’eventuale distanziale e/o molla interposta fra telaio e pick-up.
-
I motori non possono essere in alcun modo aperti
o manomessi. Il loro regime di rotazione deve rientrare nei limiti indicati
nelle specifiche tabelle. L’albero motore può essere accorciato per adattarlo
al modello.
-
Il motore può essere fissato al telaio con
nastro adesivo
-
Gli assali devono essere in ferro/acciaio pieno
con diametro min. 2.38 mm (3/32”). Possono essere accorciati.
5. Regolamenti di Categoria
Settore Metallo |
Settore Plastica |
1/32 GT - Gran Turismo produzione |
|
1/32 F1 produzione |
1/32 DTM |
1/32 F1 Euro |
1/32 GT |
1/32 Eurosport |
1/32 Classic |
1/24 TL Turismo light produzione |
|
1/24 ST Super turismo produzione |
1/32 OPV Can-am |
1/24 GT Gran Turismo produzione |
|
1/24 Eurosport |
|
6. Regolamenti per “Eventi
specifici particolari”
In
occasione di manifestazioni di particolare rilevanza nazionale e/o
internazionale, organizzate da terzi in collaborazione o sotto il patrocinio
dell'ANSI, l'ANSI può adottarne i regolamenti, purchè compatibili con il proprio
indirizzo tecnico e sportivo, anche al fine di assegnare titoli di Campione
nazionale relativi alla particolare categoria che si corre in tale
manifestazione.
Tutte le comunicazioni
riguardanti l'evento in questione, assieme ai regolamenti tecnico e sportivo,
verranno pubblicati sul sito ANSI in un apposito spazio.
· Norma temporanea
in caso di norme in aperta contraddizione, hanno
la priorità le previsioni dei regolamenti di Categoria. Nelle successive
elaborazion dei regolamenti saranno superate.
|