2005 - Regolamento  GT
Associazione Nazionale Slot Italiana
Regolamento Tecnico di Categoria
 1/32
GT

Versione: 2.2

del 25 agosto 2005

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Settore Plastica Grande Serie

GT 2005

 

 

Le sottoelencate norme integrano quelle del Regolamento Tecnico (generale).

Definizione e “spirito” della Categoria:

Categoria evoluta "open".

Si corre con modelli tipo GT Le Mans con ampia libertà nell’utilizzo dei componenti e nella messa a punto del modello.

Modelli ammessi:

Secondo la tabella di omologazione “A” in tutte le livree commercializzate.
È consentita l’intercambiabilità dei componenti di serie o omologati, tra modelli anche di marche diverse.
I modelli con carrozzeria di peso inferiore ai 16 gr, salvo motivate eccezioni, non saranno omologati.

Carrozzeria:

Ammesse le sole modifiche specifiche indicate nella tabella di omologazione “A”; inoltre, nei modelli che lo presentano, è ammessa l’asportazione del nasello ricavato sotto il semi-abitacolo che in origine funge da fermo motore.

Nei modelli in cui l’albero motore interferisce con l’abitacolo, è ammesso ricavare una nicchia nell’abitacolo stesso con le dimensioni minime necessarie per permettere il passaggio dell’albero motore.

E’ possibile sostituire, nei modelli per cui è prodotto, l’abitacolo in plastica con quello in lexan, per abitacolo si intende solo la parte interna del modello, sono escluse quindi le superfici trasparenti (vetri), che devono rimanere, ove presenti, originali.

Gli abitacoli in Lexan devono essere verniciati in modo da renderli il più realistici possibile.

Telaio:

Consentite le modifiche specifiche indicate nella tabella di omologazione “A”.

Consentite leggere smussature e l’eliminazione delle appendici (scarichi, spoiler, ecc.) che non consentono il libero basculamento della carrozzeria.

Sui modelli che la prevedono, può essere eliminata quella parte di telaio che funge da spessore tra telaio e pick-up.

Telaio motore (culla):

Il telaio motore può essere incollato al telaio. Qualora sia libero di basculare, il tampone in gomma deve  essere originale e le viti non possono sporgere nel movimento al di sotto del telaio.

Per montare i vari tipi di motore è’ consentito l’uso degli adattatori in commercio, che possono essere incollati al telaio e forati per permettere il passaggio dell’albero motore, senza altre modifiche.

 

Pick-up (guida)

Sono omologati tutti i pick-up della tabella “R”.

Nei modelli dotati di contatti metallici tra guida e telaio, è consentito asportare gli stessi e modificare la sede al solo fine di alloggiare altri pick-up omologati, o ,in alternativa, con il pick-up di serie è permesso saldare i fili motore direttamente sulle lamelle in rame.

Motore:

Sono omologati tutti i motori della tabella "M".

Può essere fissato al telaio con colla o nastro adesivo. E’ possibile tagliare una porzione di assale per consentire l’utilizzo con riduttori tipo chiocciola, oppure per alloggiarlo senza modificare il pilota di alcuni modelli.

Trasmissione:

Corona come da tabella di omologazione “R”.

Nei modelli a motore anteriore, è permessa la sostituzione di albero di trasmissione e relativa molla con altri equivalenti. Inoltre è consentito sostituire la boccola in plastica, con altra in metallo. Tali boccole si possono incollare al telaio.

Cuscinetti ed assali:

Bronzine o cuscinetti a sfere originali o omologati, come da tabella “R”, essi possono essere incollati al telaio senza modifiche alle sedi.

Assali in acciaio-ferro a sezione piena, originali o altri con diametro minimo 3/32”.

I semi-assali anteriori sdoppiati possono essere sostituiti con altri equivalenti, o con un assale unico ove possibile. I cerchi anteriori possono ruotare sull’assale.

Ruote:

Cerchi originali o omologati come da tabella “R”.

I cerchi possono essere incollati agli assali.

Gomme:

Gomme omologate come da tabella “G”.

Le gomme posteriori possono essere incollate ai cerchi, possono essere tornite, ma le scritte laterali in rilievo dovranno essere visibili da almeno un lato (interno e/o esterno).

Le gomme anteriori sono libere, purché di qualsiasi tipo commercializzato per l’utilizzo con automodelli slot 1/32, e di gomma, non spugnose.

Le anteriori possono essere incollate al cerchio e tornite.

Misure generali:

Carreggiata anteriore e posteriore: 65mm. max. (è possibile tornire la parte esterna della gomma).

Altre misure da modello originale.

Viti

 

Le viti di ritenuta fra telaio, banchino motore (dove presente) e carrozzeria originali, possono essere sostituite da viti simili o da quelle di tipo metrico, la misura in lunghezza, in ogni caso, non può essere superiore a 9,5mm, possono essere serrate anche non completamente.

 

Tabelle di omologazione

 

Tabella “A” – modelli ammessi e modifiche

Produttore

Modello

Modifiche ammesse
In grassetto le modifiche obbligatorie

CARRERA

BMW V12

Creazione di fessura sul pianale per passaggio corona; rimozione sul telaio degli incastri per fermare la carrozzeria; livellamento a raso del contorno delle sedi delle viti anteriori sul telaio

Bentley

Audi r8

Panoz

 

CARTRIX

Honda NSX 2002

 

FLY/

GB Track

 

Porsche 911 GT1 Evo

Non è omologata la 911 GT1 EVO 3 (modello con banchino motore sospensionato)

Allargamento fessura della corona per consentire alloggiamento di tutte le corone omologate

Porsche Joest

Venturi

Porsche 911 GT1 98
anche versione Racing

 

Lola 98/10 B
anche versione Racing

Livellare il contorno piloncini sedi viti del pianale, permettendo alla carrozzeria di basculare

Saleen S7R
anche versione Racing

Eliminazione gruppo motore e ammortizzatori posteriore

Dodge Viper

 

Marcos

 

Panoz

 

BMW M3 GT R

 

Corvette C5 R

 

Lister

 

NINCO

Mercedes CLK GTR

 

BMW V12 LMP 99

Asportazione di materiale dalla carrozzeria solo per consentire l’utilizzo di tutte le corone omologate

BMW V12 98

 

Porsche 911 GT1

 

Porsche 911 GT3

 

Ferrari F50

 

McLaren F1 GT

 

Callaway Corvette

 

BMW M3 GTR

 

Honda NSX

 

Toyota Supra

 

PROSLOT

(Consentite le carrozze
POLICAR solo se verniciate.)

Toyota GT1

Allargamento vano corona del telaio.

Non omologata carrozzeria alleggerita cod. 1069.

Ferrari F355

 

Ferrari F360

 

Porsche GT3

 

Porsche GT2

Non è omologato il telaio morbido riconoscibile dalla scritta “Made in Europe” grande.

SCALEXTRIC

Mercedes CLK GTR

È possibile rimuovere la guida in plastica che convoglia la luce ai fari posteriori

Porsche 911 GT1

Cadillac Northstar

È consentito incollare i due pezzi che compongono la carrozzeria. È possibile tagliare la parte inferiore del pianale (max. 1,8 x 3 cm) per consentire l’alloggiamento del motore tipo Mabuchi

MG Lola

SCX/
Technitoys

Ferrari 333 SP

 

Ferrari F40

 

Porsche 911 GT1

È possibile rimuovere la guida in plastica che convoglia la luce ai fari posteriori

Audi R8

È possibile tagliare la parte inferiore del pianale (max. 1,8 x 3 cm) per consentire l’alloggiamento del motore tipo Mabuchi

Cadillac Northstar

 

SLOT.IT

Audi R8 C

Non consentito l'utilizzo del sistema di sospensioni magnetiche.

Porsche 962

Motore in linea o trasversale (sidewinder).
Non consentito l'utilizzo del sistema di sospensioni magnetiche.

Nissan  R 390

Motore in linea o trasversale (sidewinder).

Dell’abitacolo originale fanno parte anche le turbine, quindi nel caso in cui lo si voglia sostituire con quello in Lexan, le turbine vengono eliminate.  

Non consentito l'utilizzo del sistema di sospensioni magnetiche.

Spirit

Lola B2K/10
anche versione Racing

E’ consentito praticare il taglio degli angoli dell’abitacolo in basso in corrispondenza del passaggio dei fili per facilitare la chiusura della carrozzeria.

È consentito eliminare le lamelle ammortizzanti dell’assale anteriore

Dallara
anche versione Racing

 

Reynard
anche versione Racing

 

Team Slot

Nissan R390

Creazione di nicchia nel piano abitacolo in corrispondenza dei contatti del motore onde consentire l’alloggiamento del motore tipo Mabuchi

Saleen S7R

 


 

Tabella “R” – ricambi omologati

Marca

Pick-up

Corone

Bronzine
Cuscinetti

Cerchi

Tutte

di serie sui modelli omologati

di serie sui modelli omologati

di serie sui modelli omologati

di serie sui modelli omologati

Tutte

 

In commercio e reperibili da almeno 1 mese.*

In commercio e reperibili da almeno 1 mese.*

In commercio e reperibili da almeno 1 mese.*, con diametro minimo di 15,80mm e larghezza massima del supporto della gomma di 11mm

 

 *Salvo motivate esclusioni, comunicate ufficialmente dalla CT.

 

 

Tabella “M” – motori omologati

Marca

tipo

rpm a 12V

Nom.

. max (+10%)

Fly

Racing 2

24000

26400

NSR

Shark

22400

24640

Ninco

NC-6

19500

21450

Slot.it

Boxer 24k

24000

26400

V12/2 23k

23000

25300

V12/2 25k

25000

27500

  

 

Tabella “G” – gomme omologate

Marca

tipo

Ninco

Tutte quelle con marca riconoscibile in rilievo

largh. max.  12,5 mm.*

NSR

SCX

Slot.it

PRS

MBslot

* misura di omologazione all’origine e non di verifica pre o post-gara

 

In rosso le omologazioni recenti.

 


 

Registro delle modifiche ed aggiornamenti:
 

10/03/2005 Inserito chiarimento sulla larghezza delle gomme all’omologazione

25/08/2005

Aggiornamento regolamento con nuove omologazioni

28/09/2005 Aggiornamento tabella "Gomme omologate"
07/11/2005 Precisata la non omologazione della Fly Porsche 911 "EVO3"

 

  aggiornata il: 07/11/2005
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