2005 - Regolamento GT | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Associazione
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Italiana Regolamento Tecnico di Categoria 1/32 GT |
Versione: 2.2 del 25 agosto 2005 |
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Settore Plastica Grande Serie
GT 2005
Le sottoelencate norme integrano
quelle del Regolamento Tecnico (generale). Definizione e “spirito” della Categoria: Categoria evoluta "open". Si corre con modelli tipo GT Le Mans con ampia libertà nell’utilizzo dei componenti e nella messa a punto del modello. Modelli ammessi: Secondo
la tabella di omologazione “A” in tutte le livree commercializzate. Carrozzeria: Ammesse
le sole modifiche specifiche indicate nella tabella di omologazione “A”;
inoltre, nei modelli che lo presentano, è ammessa l’asportazione del nasello
ricavato sotto il semi-abitacolo che in origine funge da fermo motore. Nei
modelli in cui l’albero motore interferisce con l’abitacolo, è ammesso
ricavare una nicchia nell’abitacolo stesso con le dimensioni minime necessarie
per permettere il passaggio dell’albero motore. E’
possibile sostituire, nei modelli per cui è prodotto, l’abitacolo in plastica
con quello in lexan, per abitacolo si intende solo la parte interna del modello,
sono escluse quindi le superfici trasparenti (vetri), che devono rimanere, ove
presenti, originali. Gli abitacoli in Lexan devono essere verniciati in modo da renderli il più realistici possibile. Telaio: Consentite le modifiche specifiche indicate nella tabella di omologazione “A”. Consentite leggere smussature e l’eliminazione delle appendici (scarichi, spoiler, ecc.) che non consentono il libero basculamento della carrozzeria. Sui modelli che la prevedono, può essere eliminata quella parte di telaio che funge da spessore tra telaio e pick-up. Telaio motore (culla): Il telaio motore può essere incollato al telaio. Qualora sia libero di basculare, il tampone in gomma deve essere originale e le viti non possono sporgere nel movimento al di sotto del telaio. Per montare i vari tipi di motore è’ consentito l’uso degli adattatori in commercio, che possono essere incollati al telaio e forati per permettere il passaggio dell’albero motore, senza altre modifiche.
Pick-up
(guida) Sono omologati tutti i pick-up della tabella “R”. Nei modelli dotati di contatti metallici tra guida e telaio, è consentito asportare gli stessi e modificare la sede al solo fine di alloggiare altri pick-up omologati, o ,in alternativa, con il pick-up di serie è permesso saldare i fili motore direttamente sulle lamelle in rame. Motore: Sono omologati tutti i motori della tabella "M". Può essere fissato al telaio con colla o nastro adesivo. E’ possibile tagliare una porzione di assale per consentire l’utilizzo con riduttori tipo chiocciola, oppure per alloggiarlo senza modificare il pilota di alcuni modelli. Trasmissione: Corona come da tabella di omologazione “R”. Nei modelli a motore anteriore, è permessa la sostituzione di albero di trasmissione e relativa molla con altri equivalenti. Inoltre è consentito sostituire la boccola in plastica, con altra in metallo. Tali boccole si possono incollare al telaio. Cuscinetti ed assali: Bronzine o cuscinetti a sfere originali o omologati, come da tabella “R”, essi possono essere incollati al telaio senza modifiche alle sedi. Assali in acciaio-ferro a sezione piena, originali o altri con diametro minimo 3/32”. I semi-assali anteriori sdoppiati possono essere sostituiti con altri equivalenti, o con un assale unico ove possibile. I cerchi anteriori possono ruotare sull’assale. Ruote: Cerchi originali o omologati come da tabella “R”. I cerchi possono essere incollati agli assali. Gomme: Gomme omologate come da tabella “G”. Le
gomme posteriori possono essere incollate ai cerchi, possono essere tornite, ma
le scritte laterali in rilievo dovranno essere visibili da almeno un lato
(interno e/o esterno). Le
gomme anteriori sono libere, purché di qualsiasi tipo commercializzato per
l’utilizzo con automodelli slot 1/32, e di gomma, non spugnose. Le anteriori possono essere incollate al cerchio e tornite. Misure generali: Carreggiata anteriore e posteriore: 65mm. max. (è possibile tornire la parte esterna della gomma). Altre misure da modello originale. Viti
Le viti di ritenuta fra telaio, banchino motore (dove presente) e carrozzeria originali, possono essere sostituite da viti simili o da quelle di tipo metrico, la misura in lunghezza, in ogni caso, non può essere superiore a 9,5mm, possono essere serrate anche non completamente.
Tabelle di omologazione
Tabella
“A” – modelli ammessi e modifiche
Tabella “R” – ricambi omologati
*Salvo motivate esclusioni, comunicate ufficialmente dalla CT.
Tabella “M” – motori omologati
Tabella “G” – gomme omologate
* misura di omologazione all’origine e non di verifica pre o post-gara
In rosso le omologazioni recenti.
Registro delle modifiche ed aggiornamenti:
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aggiornata il: 07/11/2005 |
Riproduzione
vietata - ©2003-2021 ANSI
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